AN UNBIASED VIEW OF BANCAROTTA PREFERENZIALE

An Unbiased View of bancarotta preferenziale

An Unbiased View of bancarotta preferenziale

Blog Article



Diciamo che le pene non sono particolarmente alte in considerazione del fatto che possono esservi sospensioni dovute advertisement assenza di precedenti o altri fatti che potrebbero alleviare la “sofferenza”.

Si pensi al caso di amministratori di una società i quali si accingano a trasferire beni all’estero nell’imminenza del fallimento, in modo da non consentire ai creditori di soddisfarsi su di essi, e che vengano sorpresi mentre stanno iniziando il carico su di una nave, delle merci da involare (File. CONTI).

267 del 1942, benché la propria venerabile età e una certa attuale modifica, ostenta la sua applicabilità nel seguire comportamenti criminosi di diversa natura ma con il solo scopo di impoverire l azienda e i suoi creditori.

Bancarotta fraudolenta: disciplina e tipologie La disciplina che regola questo reato è molto complessa e articolata e contempla:

In seguito non saranno più individuati singolarmente i soggetti che possono compiere tale reato, ma parleremo in modo generalizzato di “imprenditore”.

Non vi è necessariamente ed apoditticamente una violazione del principio del ne bis in idem qualora vi sia un concorso tra reati tributari e bancarotta fraudolenta.

Ricorre in tutto il testo della norma, come è evidente nelle righe appena scritte, l’offesa ai creditori quale diminuzione della garanzia patrimoniale loro spettante. Il fallito, infatti, simulando un titolo di prelazione o effettuando un pagamento in favore di uno dei creditori nega agli altri di ricevere quanto gli sarebbe spettato.

Costui può essere solo l’imprenditore commerciale dichiarato in liquidazione giudiziale, ovvero colui che esercita professionalmente un’attività economica organizzata al wonderful della produzione o scambio.

Le peculiarità assunte da questo reato sono varied a seconda del variare delle seguenti caratteristiche, ossia il carattere fraudolento o meno della condotta, l'oggetto materiale, la collocazione temporale rispetto alla sentenza dichiarativa di fallimento e il soggetto agente.

Infine, vengono previste norme di trasparenza nell'ambito delle transazioni economiche, al fine di rendere più difficile la commissione di reati come la corruzione e il riciclaggio di denaro. Tali misure preventive sono fondamentali for every garantire la legalità e la correttezza delle attività economiche.

L’elemento psicologico del reato in i was reading this questione è senza dubbio il dolo. Dottrina e giurisprudenza assumono orientamenti diversi sulla qualità del dolo, in parte ritenuto eventuale e in parte specifico. L’opinione prevalente tuttavia sembra ritenere rilevante il dolo specifico. La ragione di tale indirizzo si spiega nel fatto che bisogna operare un collegamento tra navigate to these guys elemento materiale e psicologico del reato.

Un avvocato esperto in questo campo sarà in grado di valutare la situazione specifica del caso e fornire una consulenza adeguata. La difesa potrebbe includere varied strategie, tra cui la dimostrazione della mancanza di intenzionalità nel commettere il reato, la contestazione delle verify raccolte dall'accusa o this la negoziazione di un accordo con il pubblico ministero.

Le condotte del reato di bancarotta fraudolenta, ai sensi dell’articolo 216 della legge fallimentare, possono essere poste in essere prima o dopo la sentenza dichiarativa di fallimento.

Si è visto che la bancarotta fraudolenta è un reato piuttosto grave, vi sono for eachò state delle sentenze particolari di assoluzione. La Corte di Cassazione con la sentenza 18271 del 2019 ha assolto un imprenditore che ha scelto di non tenere la contabilità perché in quello stesso periodo period esposto alle pretese estorsive della malavita e aveva perso la disponibilità di accedere ai locali aziendali.

Report this page